Nuovo modello di business per i costruttori di macchine e impianti (OEM).

Genera entrate ricorrenti con l’erogazione di servizi post-vendita con macchine e impianti smart Industria 4.0.

Costruttori OEM

Nei prossimi anni una parte consistente del fatturato dei costruttori di macchine e impianti sarà riconducibile ai servizi digitali offerti ai clienti come plus innovativo.

Gli OEM dovranno rendere “smart” le loro macchine ed impianti per una strategia di gestione digitale della supply chain che superi la logica obsoleta del “run to failure”. In particolare, l’assistenza da remoto e la manutenzione predittiva.

Il progetto Portale OEM in cloud.

La soluzione è destinata a OEM/costruttori di macchine ed impianti e ai System Integrator che intendono controllare da remoto il parco venduto ai loro clienti e condividere con loro tutte le informazioni provenienti dalle macchine stesse. In particolare:

  • monitorare in real time da remoto il parco macchine (nuovo o vecchio);
  • pianificare le manutenzioni preventive e proattive;
  • intervenire in Teleassistenza sui macchinari installati presso i clienti.
Mycros Industrial IoT Struttura Progetto Smart Machine

Nel portale in cloud, dedicato al costruttore in white label, viene attivata per ogni cliente finale un’application dove confluiscono tutti i dati di produzione provenienti dai PLC in campo (ed eventuali info aggiuntive fornite dagli operatori).

Gli utenti finali (costruttore, utilizzatore macchina, manutentore, ecc.) abilitati ad accedere al sistema limitatamente a quanto di loro competenza, possono visualizzare per ogni asset lo stato, i report giornalieri, le analisi statistiche e i grafici predisposti ed intervenire in totale sicurezza in teleassistenza.

Il modulo EAM (Enterprise Asset Management) integrato nel Portale OEM consente di conoscere in anticipo le necessità di interventi di manutenzione e assistenza in garanzia e di tenere traccia delle attività eseguite, sia per ridurre i costi di gestione sia per una migliore progettazione degli asset.

Il costruttore può offrire un servizio di grande utilità per il cliente finale, tra cui una macchina effettivamente ready Industria 4.0, ed insieme avere informazioni in real time riguardo l’utilizzo degli asset in uso e valutarne le performance in aderenza al progetto.

Leggi alcune case history

Per la gestione della supply chain dei costruttori di macchine.

EAM

Per la manutenzione preventiva e proattiva di macchine e impianti.

Contattaci per maggiori informazioni.
Il team Mycros è sempre disponibile per approfondire ogni tipologia di richiesta e personalizzare la migliore soluzione di Industria 4.0 e Industrial IoT.