L’Industria 4.0 basata su Industrial Internet of Things

Cosa ha portato l’innovazione dell’Industria 4.0, la quarta rivoluzione industriale e come sfruttare questa opportunità.

Industria 4.0

L’innovazione dell’Industria 4.0, riconosciuta come la quarta rivoluzione industriale. Le tre rivoluzioni industriali precedenti furono le seguenti.

  1. nel 1784 meccanizzazione e utilizzo dell’energia derivante dall’acqua e dal vapore.
  2. Nel 1870 la produzione di massa ed utilizzo dell’energia elettrica.
  3. Nel 1969 l’automazione ed introduzione del computer che nasce nel 2011 in Germania e riguarda i sistemi cibernetici, ovvero la digitalizzazione totale degli impianti produttivi con l’utilizzo delle reti internet per trasferire il mondo reale produttivo nel mondo digitale in cloud.


Se il passaggio dalla prima alla seconda e dalla seconda alla terza hanno richiesto circa un secolo ciascuno, per l’ultimo passaggio alla quarta sono stati sufficienti 50 anni.

Si può presupporre che il passo successivo alla quinta rivoluzione industriale, che coinvolgerà artificial intelligence, machine learning, blockchain e metaverso, richiederà anche meno di 20 anni.

Nel frattempo le aziende devono cercare di implementare la trasformazione tecnologica attuale e prevista dall’Industria 4.0 che sfrutta notevolmente l’IIOT.

L’Industrial Internet of Things rappresenta la possibilità di utilizzare la rete internet per collegare vari dispositivi, sensori, sonde o terminali installati in campo, per renderli capaci di scambiare dati in modo automatico con altri device (tipicamente sistemi di elaborazione dati in cloud o dispositivi mobili), con l’obiettivo di farli agire in assenza dell’intervento umano, ma comunque secondo regole e modalità comunque definite dall’uomo.

L’uomo deve avere in ogni momento la possibilità di controllo e analisi della situazione ed essere in grado di intervenire in presenza di situazioni ritenute anomale o come tali individuate dal sistema, oltre a poter effettuare studi e valutazioni per il costante miglioramento dei prodotti e delle relative prestazioni tecnologiche.

Il paradigma IIoT può essere applicato a qualsiasi oggetto, dispositivo o macchina di varia natura ovunque collocato e comunicare con i device degli utenti localizzati per mappare e controllare il mondo reale attraverso il mondo digitale.

Piano Transizione Industria 4.0

Il Piano Transizione Industria 4.0, varato nel 2017 dal governo italiano, è una grande occasione per tutte le aziende che vogliono cogliere le opportunità di crescita legate alla quarta rivoluzione industriale.
Il Piano prevede un insieme di misure organiche e complementari in grado di favorire gli investimenti per l’innovazione e per la competitività purchè vengano rispettati alcuni requisiti.

Le funzioni software dedicate all’Industria 4.0

La norma prevede che i beni in esame, tipicamente macchine/Impianti, robot, magazzini automatizzati, debbano soddisfare i cinque requisiti obbligatori più altre caratteristiche (due su tre), tra quelle indicate nell’Allegato A. Tali requisiti sono totalmente soddisfatti dalla soluzione Connect 4.0.

Per approfondire tutti i temi legati all’Industria 4.0 ed all’Industrial Internet of Things leggi gli articoli che il team Mycros pubblica periodicamente sul blog.

Contattaci per maggiori informazioni.
Il team Mycros è sempre disponibile per approfondire ogni tipologia di richiesta e personalizzare la migliore soluzione di Industria 4.0 e Industrial IoT.