Connect 4 per una transizione rapida verso l’Industria 4.0.

La soluzione ready to use per l’interconnessione di macchine e impianti per l’Industria 4.0 e i relativi benefici fiscali rivolta a rivenditori di software, costruttori di macchine, system integrator e aziende manifatturiere.

Connect 4.0

Connect 4.0 è la soluzione di supervisione che rende possibile la Transizione all’Industria 4.0 e la connessione, in modo semplice e intuitivo, di qualsiasi macchina e impianto produttivo.

Connect 4.0 consente il monitoraggio da remoto ed in tempo reale di tutti gli asset produttivi, l’integrazione con i sistemi MES, le altre soluzioni native di IoT Platform e la comunicazione con altri sistemi presenti in azienda, come gli ERP.

Connect 4.0 può essere utilizzato, per la sua facilità d’uso, direttamente dalle industrie oppure da sviluppatori indipendenti (ISV), costruttori di macchine ed impianti (OEM) e system integrator (SI).

La struttura di Connect 4.0

La soluzione Connect 4.0 consiste in un software pronto all’uso, da installare su server locale o edge computing, accessibile da browser.
Il sistema svolge la funzione primaria di acquisire i dati dalle macchine, elaborarli e inviarli al cloud.
Inoltre, per garantire la connessione bidirezionale, riceve dal cloud le informazioni necessarie per impostare o modificare i set-up delle macchine.

Mycros Industrial IOT Soluzioni Connect 4.0

Connect 4.0 è una soluzione che si attiva realmente in modalità plug & play per essere operativi in pochi e semplici passi.

  1. Accedi da remoto al software preinstallato sull’edge computing.
  2. Seleziona l’indirizzo IP della tua macchina e il protocollo adatto al tipo di PLC.
  3. Scegli i parametri tecnologici da rilevare (quantità, tempi, allarmi, temperature, pressioni, velocità, ecc) o altri dati di tuo interesse.


Questa rapida procedura consente di essere già operativo
con il pieno controllo della macchina e della relativa produzione.

Analisi e business intelligence.

Una volta ottenuto il pieno controllo della produzione, si riceveranno avvisi ed allarmi automatici sui device impostati. 
Accedi ai dati In cloud per l’analisi ed il controllo della produzione,  strutturati in modalità business intelligence, tra cui i seguenti. 

  • Archiviazione ed elaborazioni on demand di indici KPI e OEE.
  • Analisi storiche e riepiloghi per asset e tipologia.
  • Analisi per commessa e prodotti.


La conoscenza in tempo reale degli
Indicatori di Performance (KPI) e degli Overall Equipment Effectiveness (OEE) consente di adottare le misure ottimali per riportare i parametri di efficienza e produttività agli obiettivi desiderati, con livelli di miglioramento continui.

Con Connect 4.0 l’azienda riceve i dati in real-time, esamina le performance, interviene per aumentare l’efficienza e ridurre i costi.

HMI, interfaccia uomo-macchina.

Grazie ad un’intuitiva interfaccia uomo-macchina accessibile da tablet o PC touch, l’operatore è totalmente interattivo con il sistema grazie alla consultazione, direttamente a bordo macchina, di tutte le informazioni utili per gestire la produzione.

  • Programma di produzione.
  • Piani di set-up delle macchine, ricette e part program.
  • Istruzioni di lavoro.
  • Disegni del prodotto.
  • Piani dei controlli qualitativi da effettuare.
  • Piani di manutenzione della macchina e delle attrezzature.
  • Istruzioni per la sicurezza in processo.


Inoltre, tramite input guidati, gli operatori registrano i controlli della qualità in processo, i lotti di materia prima utilizzata per la
tracciabilità e gli interventi di manutenzione effettuati per garantire la massima qualità dei prodotti ed efficienza degli asset.

I plus di Connect 4.0 in edge e cloud computing.

La soluzione è predisposta con un’infrastruttura in cloud che riduce gli impegni di gestione, i costi di mantenimento e non richiede risorse IT.
Connect 4.0 è contrassegnata dalla massima facilità d’uso e dalla totale integrazione fra il mondo reale e il mondo digitale e presenta, inoltre, i seguenti plus.

  • Non richiede nuove infrastrutture: Mycros fornisce l’edge preconfigurato da collegare in rete.
  • Consente il go-live in poche ore, con formazione in autonomia con video tutorial dedicati ed il supporto dei nostri tecnici online/onsite.
  • Nessun investimento iniziale, solo un contributo di attivazione e un canone annuale in base alle utenze connesse.


Numerose realtà produttive hanno utilizzato Connect 4.0 per progetti di Industria 4 con ampia
soddisfazione dei clienti.

Mycros Industrial IoT Soluzioni Connect 4.0 Machine Interconnection Schema
La tecnologia di Connect 4.0.

La comunicazione dei dati avviene in modalità bidirezionale tra i dispositivi in campo e l’Edge computing per impostare i piani di set up, ricette o part-program relativi agli ordini di lavoro programmati.

I dati e i parametri raccolti dalle macchine vengono trasferiti tramite Connect 4.0, secondo regole stabilite dall’utente, al sistema in cloud per consentire tutte le analisi di business intelligence predisposte on demand.

Protocolli supportati.

Connect 4.0 supporta i più diffusi protocolli industriali di comunicazione: OPC UA, Digital I/O, Modbus, file XML, CSV, TXT, EUROMAP 63, 77 e molti altri, per connettere qualsiasi dispositivo ready 4.0 o di vecchia fabbricazione.

Espandibilità e scalabilità.

Connect 4.0 mette a disposizione un sistema collaudata, configurabile in base alle esigenze del cliente anche in tempi successivi e modalità diverse, ricca di funzionalità ed espandibile con le altre soluzioni di IoT Platform.

I benefici fiscali per l'Industria 4.0.

Il sistema Connect 4.0 soddisfa i 5+2 requisiti previsti dalla norma per la Transizione verso l’Industria 4.0, esclusi requisiti 1 e 5 che riguardano il costruttore e consente ai clienti finali di accedere al credito d’Imposta del 50% sul valore dei beni interconnessi al sistema di gestione di fabbrica in base alle leggi vigenti.

Requisito 1 – Di competenza del costruttore macchina – Utilizzo di PLC o CNC per il controllo macchina.

Requisito 2​ – INTERCONNESSIONE dei PLC Programmable Logic Controller o CNC Computer Numerical Control delle macchine al sistema di gestione MES con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program e/o ricette.

Requisito 3​ – INTEGRAZIONE della macchina con il sistema logistico della fabbrica o con la rete di fornitura e/o con altre macchine del ciclo produttivo per ottimizzarne l’utilizzo.

Requisito 4 – INTERFACCE UOMO-MACCHINA (HMI) semplici e intuitive, intelligenti che coadiuvano l’operatore a fini di sicurezza ed efficienza nelle operazioni di lavorazione, manutenzione, logistica.

Requisito 5 – Di competenza del costruttore macchina – Rispondenza ai più recenti standard in termini di sicurezza, salute e igiene del lavoro.

Caratteristica A – CONDIZIONI DI LAVORO – Acquisizione in tempo reale dei parametri di processo direttamente dai PLC/CNC o tramite set di sensori.

Caratteristica B – TELEMANUTENZIONE E TELEDIAGNOSI – Sistemi di telemanutenzione e/o telediagnosi e/o controllo in remoto.

Contattaci per maggiori informazioni.
Il team Mycros è sempre disponibile per approfondire ogni tipologia di richiesta e personalizzare la migliore soluzione di Industria 4.0 e Industrial IoT.