Come ottenere il credito d’imposta per l’Industria 4.0.

Scopri come sfruttare i benefici fiscali dedicati agli investimenti per innovazione e competitività per progetti di Industria 4.0.

Credito Imposta 4.0
I benefici fiscali per l’Industria 4.0

Il Piano di Transizione Industria 4.0 prevede un insieme di incentivi fiscali in grado di favorire gli investimenti per l’innovazione e la competitività.

La soluzione Connect 4.0 soddisfa i requisiti previsti dalla norma per la transizione verso l’Industria 4.0 e consente ai clienti finali di accedere al credito d’Imposta del 50% sul valore dei beni interconnessi al sistema di gestione di fabbrica.

Tali benefici si estendono anche sul costo delle soluzioni di Iot Platform per l’interconnessione e la gestione dell’attività produttiva, nonché sui costi degli interventi tecnici per la messa in funzione dei sistemi e la relativa formazione del personale.

Come ottenere il Credito d'Imposta per l' Industria 4.0.

La piattaforma e le soluzioni Mycros rispondono ai requisiti previsti dalla norma del Piano Transizione Industria 4.0 e possono godere dei benefici fiscali previsti.

Credito d’imposta del 50%

Soluzioni Mycros che beneficiano del credito d’imposta del 50% in quanto conformi ai requisiti previsti nell’Allegato A.

Smart Mold, per la telemetria degli stampi di materie plastiche.
Mycros Industrial IOT Soluzioni Smart Mold

La soluzione Smart Mold, quando adottata su uno stampo nuovo o su quelli esistenti, compreso l’hardware fornito embedded (sensori, gateway e dispositivi mobile) ed i servizi relativi alle attività di implementazione del sistema. La soluzione è certificata con perizia giurata.

Nota. Il beneficio fiscale si estende anche agli stampi nuovi qualora siano dotati della sensoristica intelligente Smart Mold e a condizione che costituiscano normale dotazione di una pressa nuova (oppure una oggetto di revamping) interconnessa in 4.0.

EAM, per la manutenzione preventiva e proattiva di macchine e impianti.
Mycros Industrial IOT Add-on EAM

La soluzione EAM Manutenzione, per la gestione della manutenzione preventiva e straordinaria degli asset ed i servizi relativi alle attività di implementazione del sistema in modalità stand alone o integrato con altri sistemi di Iot Platform. EAM consente di usufruire del credito d’Imposta al 40% per l’Industria 4.0.

Connect 4.0 per l’interconnessione delle macchine nell’Industria 4.0.
Mycros Industrial IOT Soluzioni Connect 4.0

La soluzione Connect 4.0 di interconnessione alle macchine, compreso l’hardware fornito embedded (edge computing, gateway, sensori, reti di comunicazione dedicate) e le attività tecniche per l’implementazione, messa a regime e collaudo del sistema.

Energy, per monitorare i consumi e migliorare l'efficienza energetica.

L’add-on Energy Management, compreso l’hardware fornito embedded (edge computing, gateway, contatori e misuratori di corrente, reti di comunicazione dedicate) e le attività tecniche per l’implementazione, messa a regime e collaudo del sistema.

Credito d’imposta del 20%

Soluzioni Mycros che beneficiano del credito d’imposta del 20% in quanto conformi ai requisiti previsti nell’Allegato B.

MES in Cloud, per gestire e monitorare il processo produttivo nell’Industria 4.0.
Mycros Industrial IOT Soluzioni MES

La soluzione MES in Cloud, compreso l’hardware fornito embedded (edge computing, gateway concentratori di dati, dispositivi mobile, ecc.) e i servizi relativi alle attività di implementazione del sistema.

Realizzare un progetto Innovazione Industria 4.0

Mycros suggerisce la stesura preliminare di un progetto interno per documentare, all’occorrenza, gli interventi previsti per l’Innovazione in ottica Industria 4.0 anche per investimenti inferiori ai 300.000 euro, oltre i quali è comunque obbligatoria la perizia giurata.

Il team Mycros è a disposizione per la stesura del documento “Progetto di Industria 4.0” che illustra l’insieme degli asset (macchine, presse, stampi, soluzioni, ecc.) e delle attività previste per realizzare l’intervento di innovazione tecnologica 4.0, al fine della redazione della Perizia Asseverata di conformità 4.0.

Vuoi avere maggiori informazioni?
Compila il modulo per scaricare il white paper ed avere maggiori informazioni relative a come ottenere il credito d'Imposta per i progetti di Industria 4.0.