Indice OEE: il vantaggio produttivo, qual è il valore atteso?

Indice OEE: il vantaggio produttivo, qual è il valore atteso?

Grazie all’Industria 4.0 l’indice OEE può raggiungere livelli di performance produttiva molto più alti, ecco come.

Nella prima parte dell’approfondimento sull’Indice OEE abbiamo spiegato come si misura la reale efficacia di macchine ed impianti.

In questa seconda parte vediamo come è possibile raggiungere un alto valore dell’OEE.

L’Indice OEE presenta vantaggi significativi per un’azienda che vuole produrre con la massima efficacia possibile. Consente di gestire le risorse ed ottimizzare il loro utilizzo, con l’obiettivo di raggiungere l’85% di performance, ovvero il livello ottimale di chi adotta questo tipo di analisi in ambiente Industria 4.0.

Bisogna considerare che, tuttavia, questo valore non può essere raggiunto da qualsiasi tipologia produttiva, ma con la conoscenza del posizionamento di partenza, ogni azienda può tendere al miglioramento.

Lo strumento per raggiungere l’obiettivo 85%

A questo proposito possiamo portare degli esempi sulla scorta della nostra diretta esperienza. Le aziende che hanno implementato alcuni nostri moduli per l’Industria 4.0, avevano in precedenza un Indice OEE inferiore al 65%, in alcuni casi anche solo del 50%. Successivamente hanno raggiunto un Indice OEE quasi dell’85%.

Per raggiungere un risultato così migliorativo occorre utilizzare strumenti adatti e già ampiamente testati come il MES in cloud e l’analisi critica dei vari fattori OEE per correggere gli sprechi.

Un salto di 20 punti significa maggiore produttività con minori costi, minor dispendio di risorse tecniche e umane e risparmi energetici importanti. Raggiungere questo livello di OEE, in questo periodo storico così critico, può essere determinante per la vita di un’azienda.

I destinatari dell’Indice OEE

Chi sono I destinatari di questa metodologia di controllo della produzione?
Sicuramente le aziende manifatturiere dove l’Indice OEE evidenzia le perdite di produttività e consente di prendere le decisioni più corrette per migliorare le performance dei processi.

L’Indice OEE è utilizzato come strumento di misurazione nella Lean Production (produzione snella). Fornisce un’importante chiave di lettura dell’efficacia delle misure adottate e contestualmente un supporto per la misurazione dell’efficienza e del rendimento in ambito MES.

Altri fruitori dell’Indice OEE sono gli OEM, costruttori di macchine e impianti ed i System Integrator. Per questi soggetti, Mycros ha sviluppato la tecnologia Smart Machine che consente di migliorare l’Overall Equipment Effectiveness delle proprie macchine con l’utilizzo e l’analisi dei dati provenienti dal campo (le macchine installate presso i propri clienti) per ottimizzare i servizi post-vendita e l’attività di progettazione.

Come utilizzare l’Indice OEE nel sistema MES in cloud

L’OEE è un indice obiettivo che consente il monitoraggio dell’andamento nel tempo ed il confronto tra le varie macchine o impianti dello stesso stabilimento, o addirittura di unità produttive diverse.

Nel sistema MES in cloud, una prima tabella mostra l’elenco delle macchine attive con i relativi fattori (disponibilità, efficienza, qualità) e l’indice OEE sintetico.
In questo modo si ottiene l’immediata visione di quale macchina è meno performante e qual è il fattore critico o almeno il primo su cui concentrare attenzione e priorità delle attività di miglioramento. 

È evidente che l’indice OEE può essere utilizzato nell’Industria 4.0 con diverse finalità.

  • In tempo reale a bordo macchina. Per evidenziare anomalie di funzionamento e consentire agli addetti di intervenire rapidamente per ricondurre la produzione nei parametri attesi.
  • In differita. Per consentire ai responsabili di esaminare e confrontare l’andamento nel tempo dell’indice di una macchina, di un reparto o confrontare varie macchine con gli stessi criteri oggettivi.
  • In strategie a lungo termine. Per impostare dei piani di miglioramento aziendali, complessivi e dettagliati per ciascun fattore, verificare la sua evoluzione nel tempo ed il raggiungimento degli obiettivi attesi.

Segui la 3° parte dell’articolo sugli indici OEE. Si parla di come acquisire i dati dalle macchine.

Tag