Indice OEE: il vantaggio produttivo, qual è il valore atteso?

Indice OEE: il vantaggio produttivo, qual è il valore atteso?

L’OEE è uno strumento importante di controllo della produzione e richiede un sistema affidabile di acquisizione dati.

Dopo aver spiegato cos’è, come funziona, come si misura e a chi è rivolto l’indice OEE, il prossimo passo è comprendere come ottenere i dati per il suo calcolo.

È facilmente comprensibile che, data l’importanza di questo indice per le valutazioni di produttività, è da escludere un’acquisizione dati manuale.
Ovvero il solito foglio compilato dagli operatori a bordo macchina e caricato in ufficio in Excel, elaborato con dispendio di energie “on demand”, per avere le analisi desiderate.

Acquisizione automatica dati OEE

L’OEE richiede un sistema affidabile di acquisizione dati diretto ed in tempo reale sulle macchine, continuativo e senza interruzioni, integrato nel sistema MES, che provvede alle elaborazioni on demand degli indici. Un sistema di rilevazione diretto dal PLC della macchina garantisce dati precisi e immediati.
Pertanto, l’ideale è interconnettere ogni macchina con un sistema che sia in grado di riconoscere se la macchina è in produzione, ferma o in allarme e perché.
Un sistema che rilevi la cadenza produttiva, le quantità prodotte, nonché tutti i parametri tecnologici di processo che desideri conoscere e analizzare.

Nel caso in cui l’addetto alla macchina fosse anche dotato di un dispositivo (ad es. un tablet o PC touch) si potrebbero ottenere analisi dettagliate anche sugli scarti, le relative causali, le manutenzioni effettuate e registrate nel modulo EAM ed altri dati utili.

La soluzione Mycros: Connect 4

La soluzione Connect 4 consiste in un software pronto all’uso (da installare su server locale o su edge computing) accessibile da qualunque browser.
Connect 4 svolge la funzione primaria di acquisire i dati dalle macchine, elaborarli e inviarli al cloud. Inoltre, per garantire la connessione bidirezionale, si occupa di ricevere dal cloud le informazioni necessarie per impostare o modificare i set up delle macchine. 

Per la semplicità del sistema ed il business model adottato, Connect 4 ha un impatto economico accessibile a qualsiasi azienda. Non è richiesto infatti nessun investimento iniziale, è previsto solo  un costo di attivazione contenuto ed un canone annuale in base al numero di utenti e macchine collegate.

Contattaci per avere maggiori informazioni su Connect 4 Industry e tutte le altre soluzioni Mycros per l’Industria 4.0.

Tag