Come interconnettere le macchine alla rete aziendale in modalità Industria 4.0? I problemi in campo e le soluzioni collaudate.
Dopo aver approfondito i vantaggi dell’interconnessione di macchine ed impianti in modalità Industria 4.0, passiamo ora ad analizzare quali possono essere i problemi più frequenti che si riscontrano sul campo e le relative soluzioni già collaudate per risolverli.
I problemi in campo dell’interconnessione macchine.
Ogni costruttore utilizza liberamente i PLC (programmable logic controller) disponibili sul mercato che ritiene più adatti a gestire le sue macchine. Procede alla configurazione ed utilizza modalità di comunicazione, ovvero protocolli, che possono essere anche molto diversi tra loro.
In genere il costruttore dichiara che le sue macchine sono “ready for Industry 4.0”. Questo in parte è vero ma richiede successivamente un impegno non indifferente da parte di tecnici e programmatori per interconnette i PLC delle macchine ai sistemi MES aziendali.
Si incontrano frequentemente grosse difficoltà nell’accesso ai dati, spesso annidati fra registri non bene definiti o volutamente generici (i costruttori molte volte offrono sistemi di connessione verticali e molto costosi o addirittura protetti da sistemi criptati).
Pertanto, risulta necessario disporre di sistemi e soluzioni affidabili e collaudate per gestire con rapidità l’interconnessione delle macchine alla infrastruttura informatica aziendale.
Adottare soluzioni collaudate per l’interconnessione.
Un sistema di interconnessione macchine deve essere affidabile, collaudato e rispondere istantaneamente con segnali o allarmi al primo sorgere di scompensi o anomalie, rispetto ai parametri predefiniti.
Il sistema da adottare deve essere caratterizzato dalla massima facilità d’uso e in particolare:
- non richiedere nuove infrastrutture e nemmeno investimenti iniziali;
- essere facilmente utilizzabile anche nei casi più complessi;
- consentire l’interconnessione a qualsiasi dispositivo tramite i protocolli più diffusi;
- gestire lo scambio dati in modalità bidirezionale;
- essere supportato da istruzioni chiare e appropriate;
- avere un supporto online ove necessario.
- infine, disporre di tutti i dati in cloud per un accesso continuativo ovunque si trovi l’utente.
Connect 4.0, il modulo specialistico per l’interconnessione macchine.
Mycros ha investito molte risorse per la creazione di un modulo di interconnessione che risultasse facile da utilizzare anche da utenti esperti di un sistema gestionale, non necessariamente da programmatori esperti.
Connect 4.0 risponde a tutti i requisiti di affidabilità dell’Industria 4.0 ed è predisposto per utilizzare i più diffusi protocolli industriali di comunicazione quali: OPC UA, Digital I/O, Modbus, MTConnect, file XML, CSV, TXT, EUROMAP 63, 77 e molti altri per connettere qualsiasi dispositivo ready 4.0 o quelli di precedente concezione.
L’interconnessione semplice con drag & drop.
Connect 4.0 offre la possibilità di creare l’interconnessione tra la macchina e l’edge computing con la configurazione del flusso dati in pochi e semplici passaggi di drag & drop di funzioni predisposte come: scelta IP della macchina, selezione dello stato macchina, dei parametri di processo, del timing di comunicazione. L’operatività è guidata e supportata anche da brevi e chiari video tutorial.
Trasmissione dati industria 4.0.
La comunicazione dei dati avviene in modalità bidirezionale, ovvero anche tra l’edge computing ed i dispositivi in campo, per impostare i piani di set up, ricette o part-program relativi agli ordini di lavoro pianificati.
Connect 4.0 trasferisce i dati ed i parametri raccolti dalle macchine, secondo regole stabilite dall’utente, al sistema in cloud che li raccoglie e archivia in modo sicuro.
Disponibilità ed utilizzo dei dati in cloud
I dati raccolti in cloud sono immediatamente a disposizione degli operatori a bordo macchina che possono ricevere anche warning o allarmi, nei casi di deviazioni significative rispetto allo standard previsto.
Tutti gli altri utenti abilitati hanno inoltre a disposizione anche le analisi di business intelligence predisposte e accessibili da qualsiasi device, per valutare l’andamento macchine e gli indici OEE di efficacia produttiva.
Flessibilità e scalabilità.
Connect 4.0, oltre a disporre di ricche funzionalità, è espandibile con gli altri sistemi della piattaforma Mycros: MES in Cloud per il controllo e gestione della produzione, EAM per la manutenzione degli assets, Energy Management per il controllo dei consumi energetici.